Scuola dell'Infanzia Baby Club

Servizio di scuola dell’infanzia paritaria con P.O.F (Piano dell’Offerta Formativa), riconosciuto dal Ministero per la Pubblica Istruzione, accoglie i bambini da 36 mesi (3 anni compiuti entro il 30 aprile dell’anno d’iscrizione) a 6 anni.

OFFERTA FORMATIVA

La Scuola, mentre da una parte trae ispirazione per le proprie scelte pedagogiche dalla pedagogia tradizionale, dalle reali esigenze dei bambini e dalle “Indicazioni Nazionali”, dall’altra tende ad impegnarsi in richieste contestualistiche e metodologiche per un continuo aggiornamento dei problemi didattici ed educativi.

OBIETTIVI FONDAMENTALI e FINALITÀ EDUCATIVE

• Le conoscenze individuali di ogni bambino, il suo vissuto socioculturale, i suoi codici culturali.
  • La determinazione ad offrire al bambino opportunità di apprendimento attraverso la ricerca e la scoperta, con l’obiettivo di sviluppare abilità e competenze cognitive che gli consentano di essere protagonista attivo e propositivo.
  • L’individualizzazione e la diversificazione degli interventi tenendo conto sia del singolo che del gruppo.
  • La maturazione dell’identità personale, intesa come rafforzamento dell’identità sotto il profilo psicomotorio, intellettivo, emotivo ed affettivo.
  • La conquista dell’autonomia, ovvero capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali diversi all’interno dell’ambiente fisico e sociale.
  • Lo sviluppo delle competenze cognitive.
Freelandia.it